20

Mar

Server Core andata e ritorno in Windows Server 8 Beta

Una delle grandi novità di Windows Server 8 Beta è la possibilità di passare dalla modalità Server Core, adesso segnalata come Raccomended dal setup di Windows ;-) , ad un server con completa interfaccia grafica. In realtà sarebbe meglio precisare che oramai, via la completa possibilità di gestire i componenti installati, attivi, rimossi o disabilitati di Windows, Server Core e Full Server siano solo due configurazioni dei componenti di Windows.

Nel caso dell'interfaccia grafica i componenti dei quali dobbiamo occuparci sono essenzialmente tre:

  • ServerCore-FullServer
    • Server-Gui-Mgmt
    • Server-Gui-Shell

Basati sul componente principale ServerCore-FullServer abbiamo la parte di gestione (mmc, snap-in, ecc) rappresentata da Server-Gui-Mgmt e il componente di interfaccia grafica (Windows Explorer, Start Menu, ecc) chiamato Server-Gui-Shell.

La presenza o meno di questi componenti fa la differenza tra l'installazione Server Core e quella Full Server. Ciò detto se ne deduce che, partendo da una Full Server, è possibile ritrovarsi in una Server Core disabilitando questi componenti; la scelta è tra PowerShell e dism.exe ed io opterei per la prima :-) dunque apriamo PowerShell e iniziamo:

Import-Module DISM

Disable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName ServerCore-FullServer

seguirà un po' di borbottio tra disco e CPU e a cose fatte vi verrà chiesto di riavviare il sistema. A riavvio avvenuto uno spartano prompt di comando vi darà il benvenuto nella vostra nuova interfaccia Server Core.

Il comando Disable-windowsOptionalFeature permette di gestire i componenti di Windows, il parametro -Online serve a specificare che l'operazione dovrà avvenire nel sistema operativo corrente, dato che dism è in grado di fare modifiche anche a sistemi operativi "offline" come ad esempio immagini WIM.

Come -FeatureName è sufficiente specificare ServerCore-FullServer dato che Server-Gui-Mgmt e Server-Gui-Shell dipendendono da quest'ultimo ed alla sua disabilitazione verranno disabilitato anch'essi.

Se desiderate provare l'ebrezza della riga di comando ma non volete rinunciare agli snap-in sarà sufficiente riabilitare ServerCore-FullServer e Server-Gui-Mgmt. Ecco come:

Aprite PowerShell digitando Start PowerShell

Import-Module DISM

Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName ServerCore-FullServer,Server-Gui-Mgmt

ennesimo riavvio e il prompt di comando vi ridarà il benvenuto; provate a digitare mmc.exe e vedrete che le vostre Management Console saranno li ad ettendervi.

In caso sentiste profonda nostalgia del Windows Explorer e del resto dell'interfaccia sarà sufficiente installare anche l'ultimo componente Server-Gui-Shell.

Import-Module DISM

Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName Server-Gui-Shell

e riavrete il vostro Full Server =)

Riassumento, da Full Server a Server Core:

Import-Module DISM

Disable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName ServerCore-FullServer

da Serve Core a Full Server:

Import-Module DISM

Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName ServerCore-FullServer,Server-Gui-Mgmt,Server-Gui-Shell

Ultima nota: quando installate Windows in modalità Server Core i file necessari a installare i componenti ServerCore-FullServer ecc non vengono proprio installati nel sistema e Windows cercherà di scaricarli da Windows Update.

Per ottenere un risultato simile sarà sufficiente aggiungere il parametro -Remove al comando Disable-WindowsOptionalFeature che quindi diventerà:

Import-Module DISM

Disable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName ServerCore-FullServer –Remove

Non vi piace PowerShell? Avete a suo tempo giurato eterna fedeltà ai batch file? Nessun problema! Potete usare direttamente DISM, ecco qualche esempio di rimozione e riattivazione dell'interfaccia grafica:

dism /online /Disable-Feature /FeatureName:ServerCore-FullServer

dism /online /Enable-Feature /FeatureName:ServerCore-FullServer

dism /online /Enable-Feature /FeatureName:Server-Gui-Mgmt

 

Buon divertimento e alla prossima :P

by Francesco V. Buccoli on 3/20/2012
Post archive