28

Sep

Le versione di un software!

Ciao a tutti!

Quante volte vi sarete chiesti cosa significano quelle nomenclature sulle varie versioni di un software prima di essere pubblicato! Bene in questo post voglio spiegarvi proprio questo!

In totale le versioni sono 4:

  • Versione Alpha: Si parla di versione alpha quando un software è ancora in fase di sviluppo e le varie funzionalità non sono ancora state completamente implementate. Di solito vengono sviluppare diverse versioni Alpha. Queste versioni sono da considerarsi incomplete, instabili e non adatte per l’utente finale.
  • Versione Beta: E’ una versione di prova di un software non definitivo, già testato dagli esperti che viene reso pubblico per chi vuole iniziare a vedere il prodotto e magari trovare qualche bug da inviare al centro di produzione. Questa versione è quasi completa, la maggior parte delle funzioni sono utilizzabili ma è comunque da considerarsi “instabile” e non adatta per gli utenti finali.
  • Versione Release Candidate (RC): Questa è una particolare versione del software che prelude al rilascio di quella finale e stabile. Nei grandi progetti esistono varie sotto-versioni (rc1, rc2, ecc…) che identificano la correzione di alcuni bug e non l’introduzione di nuove funzionalità. Lo sviluppo del software è completato, in questa release si cercano e risolvono i vari bug.
  • Versione Release to Manufacturing(RTM):  E’ la versione finale di un software! Tipicamente è identica all’ultima versione proposta ( la rc), con la correzione dei vari bug scoperti.
by Carmine Punella on 9/28/2011
Post archive