27

Sep

Speciale Windows 8: Configurazione e prime impressioni!

Dopo aver installato il sistema operativo, prima di poterlo usare, dobbiamo eseguire la solita configurazione! Come prima schermata ci mostra i termini di licenza Microsoft, per andare avanti, flaggate la checkbox in basso a destra e cliccate su NEXT.  Ora ci viene chiesto di inserire un nome per il computer! Inseritene uno di vostro piacimento e cliccate su NEXT. A questo punto c’è un bivio da intraprendere: ci viene chiesto che vogliamo fare una configurazione express dei settaggi di sistema ( come aggiornamenti automatici attivati ecc…) o di configurare manualmente queste impostazioni. Se non avete particolari esigenze vi consiglio di cliccare su Use express settings.

IMG_0144

A questo punto ci viene chiesto se vogliamo accedere al sistema operativo con un account Windows Live o se vogliamo creare un account locale nel computer! Questa è una delle prime importantissime novità! Windows 8 ci permette di utilizzare gli account Windows Live senza preoccuparci di crearne uno nuovo localmente!

 IMG_0145

Quindi, per proseguire con la nostra configurazione, se scegliamo di utilizzare l’account live allora inseriamo l’indirizzo email associato nella casella di testo, altrimenti per creare un account locale cliccate sulla scritta in basso a sinistra e nella schermata seguente cliccate sul pulsante Local Account. A questo punto vi verrà richiesto di inserire un nome utente, un password e un suggerimento per la password! La password non è obbligatoria, ma per una maggior sicurezza vi consiglio di impostarla! Per completare cliccate sul pulsante Next, apparirà la scritta “Finalizing yout settings” e una volta completato il caricamento sarete pronti a provare il nuovo ed entusiasmante sistema operativo!

Considerazioni

Se avete installato altri sistemi operativi Microsoft, vi sarete subito accordi dei grandi cambiamenti lato UI! I pulsanti, le scritte, le textbox e i colori richiamo molto la grafica presente in Windows Phone 7! La velocità di caricamento è nettamente superiore rispetto le altre versioni! Durante l’evento Build, hanno fatto vedere che a differenza di Seven, Windows 8 occupa la metà della memoria ram (circa 250MB) per far eseguire il sistema operativo! Questo è un grandissimo risultato se si conta che ora Microsoft punterà anche su dispositivi portatili come i Tablet, che hanno una disponibilità di risorse molto limitata! La parte grafica è molto orientata ai dispositivi Touch con i quali la User Experience aumenta notevolmente.

Nel prossimo post parleremo un po’ dei vari programmi già presenti di default, del nuovo internet explorer e della particolare grafica del Menù Start Sorriso!

 

Restate sintonizzati!!

 

A presto

Carmine Punella

by Carmine Punella on 9/27/2011
Post archive