20

Jan

PhoneGap: un framework per realizzare applicazioni HTML5 mobile ora supporta Windows Phone!

Il team di sviluppo di Windows Phone ha annunciato ieri, tramite un post ufficiale sul suo blog, una notizia importante per tutti i sostenitori dell’interoperabilità e per chi, per lavoro o per passione, si trova a dover sviluppare applicazioni per molteplici OS mobile: PhoneGap, un framework basato su Javascript e HTML5 per lo sviluppo di applicazioni mobile, è ora infatti compatibile anche con Windows Phone!

Cosa significa? Che possiamo sviluppare delle applicazioni web in grado, grazie all’uso di funzioni Javascript messe a disposizioni dal framework, di interagire con il device e quindi di compiere operazioni che ad una normale applicazione web sarebbero precluse, come interagire con i sensori o con la rubrica.

Il tutto è reso possibile da due librerie: una DLL, la cui reference va aggiunta al nostro progetto, e una Javascript, da usare all’interno delle nostre pagine HTML.

L’applicazione Windows Phone in questo caso funge da contenitore dell’applicazione web, grazie ad un controllo (chiamato PGView) che si comporta come una sorta di controllo WebBrowser avanzato. In questo modo, all’interno dell’applicazione web potremo fare delle chiamate a funzioni Javascript come la seguente:

  • Alert
  • Nell’esempio, la funzione Javascript è in grado di mostrare una MessageBox sul device con il testo “Here be monsters!”

    Come installarlo?

    Le istruzioni per utilizzare PhoneGap ci arrivano direttamente da questo post del team di sviluppo, di cui vi consiglio la lettura in quanto vengono elencate tutte le feature attualmente supportate, nonchè alcuni dettagli tecnici su come è stato implementato il framework.

    Il progetto è ospitato direttamente su GitHub, dovete semplicemente scaricarlo (è uno zip), dopodichè:

    • Copiare il file GapAppStarter.zip nella cartella: My Documents\Visual Studio 2010\Templates\ProjectTemplates\
    • Lanciare Visual Studio e creare un nuovo progetto usando il nuovo template appena copiato (si chiamerà PhoneGapAppStarter)
    • Aggiungere una reference al progetto WP7GapClassLib (potete aggiungere direttamente l’intero progetto alla vostra soluzione oppure compilare la DLL e aggiungere solamente quella).

    A questo punto siete pronti per lavorare! Nel pacchetto scaricabile da GitHub troverete anche un progetto di esempio, in cui vengono utilizzate alcune delle funzioni disponibili.

    What’s next

    Si tratta ancora di una beta, perciò c’è ampio margine per miglioramenti e nuove feature. Ovviamente, il framework funziona solo con Mango, dato che è richiesto Internet Explorer 9 per il supporto all’HTML5. Nel prossimo futuro potrebbe nascere qualche post di approfondimento su questo framework, che esce in un periodo molto interessante, considerando soprattutto l’importanza che sta acquisendo HTML5, alla luce anche della forte integrazione che vedremo in Windows 8. Magari approfitterò della consulenza del mio amico Ugo, che è sicuramente un punto di riferimento per quanto riguarda l’HTML5 Smile

    Non dimenticate però che esiste anche la “via tradizionale”, ovvero la RC dei tool di sviluppo per Windows Phone 7.5 (alias Mango) Smile

    by Il blog di Matteo Pagani on 1/20/2012
    Post archive