24

Jun

WCF Ria Services : Introduzione

Prefazione
In questo articolo  viene fornita un’introduzione ai Ria services  , nei prossimi articoli approfondiremo l’argomento .

Introduzione

Lo sviluppo di applicazioni web  Ria basate su più livelli porta lo sviluppatore a dover mantenere sincronizzata la logica  esposta dal lato server con la parte client. WCF Ria Service  è un framework che  si integra con Visual studio e permette allo sviluppatore di creare un link tra il middle tier e l'application tier  , permettendo di esporre cosi ciò che è disponibile lato server al client senza doversi preoccupare di sincronizzare entrambe le parti , di fatto ogni volta che il codice della parte web viene compilato , tutto quello che è esposto verrà generato  e reso disponibile  nella nostra applicazione silverlight senza il bisogno di ulteriori operazioni . Sono supportati molti scenari come il login , gestione dei ruoli e validazione dei dati .

La figura che segue mostra una semplice applicazione silverlight basata su più livelli che fa uso dei Ria Services .  Gli elementi visualizzati all'interno del box " Trus Boundaries " evidenziano il funzionamento dei Ria Services  , che implementa  la sincronizzazione della  parte web con la parte client  ad ogni build .

 

Con Ria Services i dati vengono esposti  dal progetto server all’applicazione client aggiungendo  dei domain services che vengono  implementati come se fosserò normali servizi WCF , quindi è importante considerare che possiamo utilizzare tutti i concetti di WCF per customizzare i nostri domain services .

 

Requisiti

Per iniziare a sviluppare con i ria service abbiamo bisogno dei tools che possono essere scaricati da qui .

by Andrea Romeo on 6/24/2010
Post archive