29

May

How did we do in the past?

Per una serie di test di migrazione in questi giorni ho dovuto rimettere mano a gloriosi prodotti del passato che non vedevo da lungo tempo: Windows 2000 Advanced Server, Microsoft Proxy Server e tutto un mondo di servizi, tools, e comandi che ci girava attorno. Tutto questo per me, per la mia memoria, rievoca fondamentalmente due nomi: Microsoft BackOffice Server e Microsoft DirectAccess Subscription.

Qualche minuto di navigazione ed ecco cosa salta fuori. Cosa c'era dentro? Windows NT Server 4.0 SP4, IIS 4.0, SQL Server 7.0, SNA Server 4.0, SMS 2.0, Exchange Server 5.5, Proxy Server 2.0, Index Server 2.0, Transaction Server 2.0, Internet Explorer 5.0, FrontPage 2000, e Visual InterDev 6.0 ... non vi viene un brivido e un poco di tenerezza? Non so voi ma io un po' mi sono commosso, specialmente se pensate che conservo ancora la confezione originale del Microsoft DirectAccess E-Commerce Edition! Per altro esiste ancora, sotto il nome di Microsoft Action Pack.

Sono tutti prodotti che hanno fatto storia, nel bene e nel male, e che per la maggior parte sono ancora oggi usati... Windows Server, IIS, SQL Server ed Exchange Server si commentano da soli; SNA Server è entrato in Host Integration Server che a sua volta oggi fa parte di BizTalk Server, Internet Explorer lotta ancora con noi, FrontPage è diventato Expression Web e SharePoint Designer, Transaction Server da Windows 2000 è divenuto COM+ e quindi lo portiamo ancora dietro, SMS 2.0 è oggi System Center Configuration Manager, infine Proxy Server è divenuto prima ISA Server ed oggi Forefront TMG. L'intera suite per girare aveva bisogno di 2GB di disco, un Pentium Pro 200Mhz e 128MB di RAM.

Ma in cosa siamo migliorati da quei giorni ad oggi? Francamente credo in tantissime cose, il software ha raggiunto livelli al periodo prevedibili ma ancora fantascientifici; tuttavia credo che ogni tanto faccia bene guardare al passato per vedere quali erano gli obiettivi iniziali e come si sono evolute esigenze e relative soluzioni. Da questa esigenza lasce l'idea d'una nuova serie di post, una raccolta di "Come facevamo nel passato a..." che metta a confronto ieri con oggi, magari con qualche consiglio su come migrare una vecchia soluzione con strumenti odierni.

Il primo post la prossima settimana: Windows 2000 Server e l'arte di chiudere le porte prima del Windows Firewall.

by Francesco V. Buccoli on 5/29/2009
Post archive