1

May

Installando Yoda II

Buon primo maggio a tutti ^^

Scrivo nell'attesa che Windows Server 2003 (ve lo ricordate? tanto tempo fa ) finisca di generare il SID, cercare i compotenti hardware e tutte le belle cosine che il mini-setup comporta. Ricco raccolto per me questa settimana, sono arrivati i libri da Amazon il particolare il Resource Kit (IIS, NAP, AD, PowerShell, Security, Administration), il libro per il 70-643 e quello su BizTalk:

6368_dedicated%20to%20niztalk%20small

(foto dedicata a NizTalk)

ieri .. ops .. l'altro ieri è stata rilasciata la beta di System Center Virtual Machine Manager, l'ho implementata ieri mattina e ci ho giocherellato tutta la sera fino ad ora. Qualche anno fa quando, con 400€ guadagnati configurando un Windows 2000 Server (che al periodo era roba nuova!), comperai il mio primo server: un Pentium IV 2,4Ghz con 1024MB di RAM e due dischi IDE da 80GB che, per l'epoca, era una roba da StarWars e proprio rifacendomi a quest'ultimo battezzai il server Yoda. Da allora ho continuato a chiamare i miei server "di punta" Yoda Secondo, Yoda III, Yoda IV fino all'attuale Yoda V. Il fatto Virtual Machine Manager gestisca sia Hyper-V che Virtual Server che ESX mi ha messo un poco in difficoltà perché adoro testare le beta col maggior numero di funzionalità possibile. Avendo migrato tutto a Server 2008 x64, gioito per le prestazioni di Hyper-V, installata ovunque la Management Console per Hyper-V, installato Server 2008 e Hyper-V anche sul portatile .. bhe .. non m'è rimasto nemmeno un Virtual Server da provare con SCVMM!!!

Mi sono quindi ricordato del povero Yoda II (Pentium IV 2,8Ghz 2GB di RAM 2 dischi SATA) che avevo ormai destinato al pensionamento e giaceva abbandonato sul tavolo da lavoro, gli ho dato una spolveratina, ho fatto un RAID0 dei dischi e ora il mini-setup ha ormai finito il suo lavoro. Domani mattina farò il join al dominio, metterò un bel Virtual Server e si vedrà.

Lascio a domani anche i vari commenti su SCVMM Beta e su quando sia veramente un programma strepitoso già in questa fase..

Buona notte a tutti

by Francesco V. Buccoli on 5/1/2008
Post archive