7

Feb

Windows Azure – il percorso

Dopo alcuni anni di utilizzo e studio su Azure ho deciso di iniziare un percorso di approfondimento che ricalchi bene i contenuti del percorso formativo su Windows Azure. E’ un progetto che avrei voluto far partire già da fine 2010, ma date le enormi evoluzioni della piattaforma negli ultimi mesi, ho deciso di aspettare gli ultimi rilasci per essere il più preciso possibile. Così il 31 Gennaio è stato rilasciato l’ultimo WAPTK, che ben dovrebbe indirizzare tutte quelle tematiche ancora poco chiare che erano emerse nel corso dell’anno (prima) e della PDC (poi). Cercherò di seguirne le guide linea e di dare esempi pratici ogni qualvolta sia necessario un esempio; esorto tutti gli eventuali lettori ad esprimere feedback nei commenti.

Introduzione

Windows Azure è una piattaforma di Microsoft per il Cloud Computing. Per chi non sapesse cosa sia il Cloud Computing esorto la frequentazione di un sito/progetto che seguo con mia moglie (www.becloud.it) dove ci sono molte informazioni tecniche e accademiche a riguardo. Così Microsoft, buttandosi nel Cloud, ha deciso di promuovere soprattutto il PaaS, ovvero quel modello tale per cui l’utilizzatore ha a disposizione un framework sopra cui effettuare il deploy della proprie applicazioni (principalmente ASP.NET e .NET).

Man mano che la piattaforma si è evoluta (dalle sue prime versioni del 2008) Microsoft ha aggiunto funzionalità ed oggi abbiamo una offerta che racchiude anche funzionalità simili ad uno IaaS (la VM role) e alcuni servizi di Access Control e service bus di fatto fatturati ed erogati in una ottica a consumo.

A chi è rivolta questa guida

A tutti coloro che si vogliono accingere allo sviluppo di soluzioni su Windows Azure. A tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del Cloud Computing. E a tutti coloro che si vogliono certificare in Windows Azure (per chi non lo sapesse infatti c’è la certificazione MCDP: Windows Azure Developer 4) che sarà disponibile a giorni (penso il 16 Febbraio).

Gli articoli

Penso che farò uscire articoli periodicamente, probabilmente con qualche periodo di maggiore concentrazione ed altri al contrario in cui sarò meno presente (causa viaggi e/o impegni densi). Ma tutto sommato vorrei arrivare all’estate con un compendio completo per chi volesse conoscere Azure dalla A alla Z.

Domande e pannello di discussione

Vorrei che tutti gli interessati raccogliessero le domande e ne discutessimo insieme nei vari eventi di DotNetLombardia. Il primo è per esempio il 7 Marzo e poi se ne faranno altri, eventi online inclusi.

by Roberto Freato on 2/7/2011
Post archive