17

Apr

Come funziona DotNetLombardia? Office 365 – Step 1

DotNetLombardia è uno usergroup territoriale supportato dai suoi membri sia in termini “umani” (ovvero per la gestione degli eventi, gli interventi degli speaker, etc)  sia in termini economici. Le fatture di Azure relative all’hosting di DNL sono infatti sui nostri account personali; che poi essi siano gratuiti dati i nostri abbonamenti MSDN è, come si suol dire, un dettaglio implementativo. L’autofinanziamento avviene anche per gli eventi: quando il buon Lorenzo o in genere la buona MS non riesce a riservare una sala per i nostri incontri, ci affidiamo sempre al gruppo o a soluzioni “gratuite” (come l’OctoberChest e come il prossimo evento DNL in via di annuncio). Infine, anche iniziative personali come la produzione di magliette o l’acquisizione di Gadget è generalmente una attività che prevede una call-for-money (aka “colletta”) da parte dei partecipanti.

Dico questo in primis per fare conoscere le modalità di funzionamento di DNL per chi non la conoscesse o avesse della curiosità; secondo, perchè proprio per questo fattore dell’auto-finanziamento, spesso abbiamo adottato scelte tecnologiche che hanno avuto senso di esistere in quanto free. Un esempio è il sistema di messaggistica/posta/siti/calendari da sempre gestito con Google Apps (per la gioia di MS); benchè molto funzionali e sebbene forse sia l’unico nella community a considerare Google Apps una buona alternativa non-microsoft, qualche settimana fa in quanto UG, siamo stati selezionati per una licenza Office 365 da applicare alla community, ed eccomi qui a parlarne.

Martedì 17 Aprile ho avviato la migrazione dell’infrastruttura a Office 365 e ne approfitterò per documentarla step-by-step, sia perchè di interesse verso la community, sia perchè mi sembra il minimo che possa fare per ricambiare il favore. I prossimi post li pubblicherò sul mio blog personale, lasciando il blog ufficiale per gli annunci e i post “spot” come questo.

A breve aggiornamenti

Rob in nome del Team di DNL

by Blog Ufficiale di DNL on 4/17/2012
Post archive